e-mail: info@abbateingegneria.it
sicurezza@abbateingegneria.it
g.abbate@abbateingegneria.it
Tel: 0965.59.81.34
Social
Ing. Giuseppe Abbate
Giuseppe Abbate (1962), ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso l'Università della Calabria e la laurea magistrale in Difesa e Sicurezza presso il Multinational Intelligence Studies Campus.
Ha conseguito il Master in Gestione Ambientale, il Master in Disaster Management, il Master in Intelligence e Sicurezza e il Master in Homeland Security & Intelligence Analysis.
Si è specializzato quale disaster manager nella gestione delle grandi emergenze e delle crisi internazionali presso importanti centri universitari ed ha frequentato corsi di formazione e specializzazione nei settori di: Difesa Civile, Intelligence & Sicurezza, Analisi del Rischio, NBCR, Protezione ambientale, Gestione degli interventi nelle crisi internazionali, Interventi di emergenza/ricerca e soccorso, Explosive Ordnance Risk Education (EORE) Advanced, Elitrasporto e Medevac, Protezione infrastrutture critiche e protezione dal gas Radon.
Quale Disaster Manager del Dipartimento Nazionale di P.C. e ingegnere esperto del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti-CNR è stato impegnato in numerose emergenze sul territorio nazionale.
Ha svolto attività di ricerca e docenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed il FORMEZ; iscritto all’Albo Nazionale Analisti d’Intelligence e all’Albo Nazionale Disaster Manager, possiede la certificazione CEPAS OHSAS 18001 ed è attualmente docente esperto di emergency management, sicurezza, soccorso tattico (TECC), operazioni SaR e Medevac.
Svolge attività di analista e consulente di strutture istituzionali e società private nel settore delle grandi infrastrutture, dell’ingegneria forense, della protezione civile e nella gestione dei sistemi di sicurezza oltre che di protezione delle infrastrutture critiche.
E' attualmente CEO e Technical Director della società Aviotech srl.
Quale Ufficiale dell'Esercito ha svolto attività di servizio in Italia presso la Scuola del Genio, il 2° Rgt Genio Pontieri, l’11° Rgt Genio Guastatori e all'estero in ambito NATO nella missione “NHQT Joint Guardian Albania” con l’incarico di vice coordinatore della Engineer Division.
In Croce Rossa Italiana dal 2002 quale Ufficiale Commissario del Corpo Militare Volontario (grado attuale Maggiore) ha conseguito le qualifiche di Istruttore Nazionale di Protezione Civile e Coordinatore Regionale Attività del Settore Emergenza (3° livello) ed al momento ricopre l'incarico di referente regionale per la Difesa Civile e di Capo Ufficio Operazioni e Addestramento del Centro di Mobilitazione Calabria.
copyright © 2025 Ing. Giuseppe Abbate - p.iva 01260620800
Pubblicazioni:
Sicurezza ambientale: rischi, criminalità & intelligence. (Giuseppe Abbate)
Censimento di Vulnerabilità degli edifici pubblici, strategici e speciali nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. (Giuseppe Abbate et altri)
Al di Fuori del Parco: Emergenze storico-architettoniche censite all'esterno del Parco Nazionale dell'Aspromonte. (Giuseppe Abbate, Rosa G. De Paoli)